Cosa fare per non perdere i dati del pc? Consigli, considerazioni e soluzioni

Portrait of tired young business woman with laptop computer at t

Il backup è la copia dei dati. Una copia dei dati sicura è un problema per tutti: professionisti, studi, uffici, aziende e utenti privati.
In molti si affidano agli hard disk usb esterni, masterizzazioni su dvd, penne usb.
Queste 3 soluzioni, sono le più frequenti ed utilizzate.
Ma che problematiche hanno?

1) Hard Disk:
sono di solito prodotti economici, poco affidabili perché prodotti “da prezzo”. Hanno una percentuale di guasti molto elevata.
Un aspetto che molti utenti tralasciano è la sicurezza: un hard disk usb e/o interno al pc, è soggetto per via del file system (FS: tipologia di allocazione dei files all’interno del disco, associato al Sistema Operativo), ad un attacco frequente di virus/malware. Se un pc viene infettato, è perché il virus e/o malware riconosce appunto il FS. Molti  virus e/o malware, attaccano tutti i dispositivi connessi al pc vittima, che hanno lo stesso FS.

2) Masterizzazioni su DVD:
ogni supporto ottico è soggetto ad usura e deterioramento. Significa che i dati archiviati sui DVD, quando questi sono “da prezzo” e vengono masterizzati  con software e dispositivi “home users”, non sono mai affidabili.
In oltre, spesso si incorre nel problema di lettura chiamato “errore di ridondanza ciclico”. Di fatto la masterizzazione dei dati non viene effettuata in modo corretto per diverse problematiche (testina del masterizzatore, pc infetto, supporto difettoso).

3) Penne usb:
la modalità meno sicura per archiviare i dati è proprio questa. Conservare i dati su una pen drive, o memoria esterna (card flash, memory card, xd card, etc.), è sempre sconsigliato.
Le memorie usb sono decisamente poco affidabili.

2
Che soluzione abbiamo quindi?
In assoluto, la soluzione più sicura per archiviare i dati è quella di scegliere un NAS (Network Attached Storage).
In buona sostanza è un dispositivo di rete LAN e/o WiFi, un dispositivo di massa accessibile dalla rete, nel quale vengono conservati i dati.

Un NAS di buona manifattura è affidabile.
I vantaggi notevoli sono:

a) controllo e verifica dei dati scritti;

b) possibilità di avere più dischi configurati in modalità RAID 1. Questa modalità detta mirroring, consente di memorizzare i dati in tempo reale su più dischi;

c) monitoraggio in tempo reale del funzionamento e dello stato di salute (affidabilità) dei dischi rigidi;

d) possibilità di sostituire un disco rigido difettoso quando in NAS è funzionante;

e) livello di sicurezza ottimo, un NAS di buona manifattura ha:
– un SO in ambiente Linux, significa che i virus/malware di maggiore diffusione (Windows/Mac) non riescono a colpire i dati all’interno del NAS.
– un firewall attivo ed efficiente;
– un antivirus efficiente costantemente aggiornato;
– possibilità di creare tante cartelle utente, protette da user id e password.
34

I NAS QNAP rappresentano delle validissime soluzioni, questi i 7 motivi che andrebbero considerati per scegliere QNAP:

1) Ti disperi quando cerchi continuamente in un numero infinito di cartelle, computer e dispositivi esterni? Raccogli tutti i tuoi file in una sola posizione per trovare quello di cui hai bisogno in pochi secondi.

2) Per i backup non sono più necessari dischi esterni dedicati. QTS è in grado di fornire opzioni di backup comode tra cui Apple Time Machine for Mac®, QNAP NetBak Replicator per Windows®, la funzione USB copia immediata, il backup remoto tramite RTRR/rsync e soluzioni cloud di backup per un piano di ripristino completo indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando.

3) Non è più necessario portare HDD e USB esterni. Ora puoi accedere ai tuoi file sul NAS ovunque e in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo, in modo facile e sicuro.

4) Proteggere i dati dalle minacce della rete e dai guasti del disco non potrebbe essere più facile. Con RAID, puoi ancora ripristinare i dati in caso di guasto del disco rigido semplicemente sostituendo il disco guasto con uno nuovo.

5) Andando oltre l’archiviazione centralizzata e sicura, con un NAS QNAP hai un server domestico che ti consente anche di trasmettere tutto il tuo contenuto tramite HDMI, Chromecast™, AirPlay®, iTunes®, Plex, DLNA® e i dispositivi Bluetooth supportati e molto altro ancora.

6) Qsirch è il nuovissimo motore di ricerca a testo completo di QNAP che permette di eseguire ricerche in modo semplice e veloce in pochi secondi.

7) Condivisione di file su più piattaforme per la collaborazione di gruppo.

Ricordate sempre che è preferibile investire in un ottimo NAS, che rischiare la perdita dei dati. Il recupero dei dati, comporta una notevole spesa.
Evitate prodotti senza un valido supporto del produttore, ed affidatevi ad installatori e consulenti esperti.