La tecnologia Multi Jet Fusion di HP è l’evoluzione tecnologia associata alla stampa 3D.
Produce infatti modelli 3D di qualità superiore con una velocità di realizzazione, fino a 10 volte più veloce rispetto ai prodotti concorrenti presenti sul mercato.
La peculiarità di questa tecnologia è che non vengono usati filamenti o materiali semi-solidi, ma l’oggetto 3D viene realizzato come una stampa classica:
30 milione di gocce/secondo vengono utilizzate per pollice quadrato, consentendo un’estrema precisione ed accuratezza nel manufatto.
Il processo di stampa di HP, definito “multi agente”, sarà di certo l’evoluzione delle stampanti 3D.
La ricerca di modalità innovative per introdurre al grande pubblico il concetto di stampa 3D, coinvolge creativi e utenti di tutto il mondo.
HP in particolare, grazie alla nuova tecnologia Multi Jet Fusion, improntata ad aiutare le stampanti a rendere il meglio soprattutto per quanto riguarda risoluzione e fattore di forma degli oggetti prodotti, assieme ad un numero di materiali di base utilizzabili (decine ti tipologie), rappresenta un vero e proprio passo in avanti.
E’ previsto l’integrazione con materiali metallici, ceramici e componentistica elettronica, in modo da coprire un più ampio spettro di necessità.Con Multi Jet Fusion verrà implementata la possibilità di stampare a più livelli cromatici, creando intarsi ed oggetti di notevole valore dal punto di vista artistico, dotati inoltre di una certa deformabilità, che li rende più sicuri agli urti e in grado di recuperare la forma base.
Il dettaglio degli oggetti prodotti andrà di pari passo con la produttività delle stampanti 3D, che con un semplice comando saranno in grado di creare in serie oggetti solidi in misura decuplicata rispetto alle alternative di stampa moderne attuali.
HP sta infine cercando di ricomprendere le sue innovazioni nel formato file STL, indispensabile per fornire alla stampante le informazioni di cui necessita per operare.
Notevole l’estrema resistenza dei componenti realizzati:
nel seguente video, un anello stampato in 3D con la tecnologia
Multi Jet Fusion, è stato in grado di reggere un’auto intera.