Una delle cose più rassicuranti dell’avere un Mac era il fatto di sentirsi al sicuro dalla maggior parte di spyware e malware. Purtroppo, in questi ultimi anni le cose sono cambiate: con la popolarità dei mac, sono aumentati anche gli attacchi mirati alle piattaforme iOS.
Dall’ultimo report di McAfee Threat, le minacce nel 2016 verso i sistemi macOS è cresciuta addirittura del 744% in confronto al 2015.
McAfee ha infatti identificato ben 460.00 episodi di malware creati appositamente per le piattaforme iOS Apple, nei quali la maggior parte di essi risultano essere adware, programmi che presentano al loro interno dei codici spam noiosi e non sempre innocui.
Sono stati identificati anche software più dannosi: è il caso dei documenti word con delle macro, nei quali uno script serviva a mettere in contatto il Mac colpito con un server remoto dal quale scaricare il malware vero e proprio.
A gennaio si è verificato un attacco di tipo denial-of-service: il malware faceva aprire migliaia di mail finché il computer non saturava la memoria ram andando in crash. Solo l’aggiornamento a macOS 10.12.2 poteva determinare che Safari riconoscesse questo tipo di minaccia.
Per limitare le minacce di qualsiasi genere bisogna installare software che siano stati considerati affidabili dall’App Store.