Cebit 2017: Epson ha presentato PaperLab

E’ il primo sistema in grado di produrre fogli di carta riciclata con un processo a secco, a partire da fogli usati e triturati in modo sicuro direttamente in ufficio.

PaperLab può essere utilizzato dalle aziende che hanno bisogno sia che le informazioni riservate vengano distrutte in modo sicuro, sia di carta riciclata in modo sostenibile, efficiente e rispettoso dell’ambiente. Le aziende potranno usare PaperLab per produrre carta di varie misure, spessore e tipologia, dalla carta per l’ufficio ai biglietti da visita e alla carta colorata.
paperlab
Questa innovazione parte chiaramente dal fascino che la carta continua ad avere in tutto il mondo e dalla sua praticità come strumento di comunicazione. Secondo una recente ricerca condotta da Epson in Europa, il 77% dei dipendenti in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito considera le stampanti uno strumento essenziale per lavorare in modo efficiente. Di questi, il 49% ritiene che senza una stampante, la produttività risulterebbe gravemente compromessa.
Le informazioni stampate su carta sono pratiche e portabili, nonché semplici da leggere, assimilare e ricordare. Inoltre, il 61% degli intervistati afferma che “è più probabile commettere degli errori quando si corregge un documento digitale piuttosto che un documento stampato”. L’88% degli intervistati stampa in media circa 21 documenti al giorno, pari a circa 83 pagine.

Caratteristiche di PaperLab
Le fasi di elaborazione sono:
1) Processo di riciclo eseguito in ufficio
2) Distruzione sicura dei documenti riservati
3) Produzione ad alta velocità di diversi tipi di carta
4) Prestazioni ambientali

Tecnologia PaperLab
Le tecnologie Epson compatte, ad alta precisione e a basso consumo energetico consentono all’azienda di realizzare prodotti di dimensioni ridotte e con scarso consumo energetico che offrono prestazioni e precisione straordinarie.
La tecnologia di lavorazione delle fibre a secco include tre tecnologie separate:
a) la lacerazione in fibre
b) la legatura
c) la formazione