Report McAfee Labs: nel 2016 e 2017 la sanità è il settore con il maggior numero di incidenti di sicurezza

La società che si occupa di sicurezza informatica McAfee ha pubblicato il report McAfee Labs sulle minacce 2016/2017. Nel report di settembre 2017 emerge che il settore della sanità abbia superato il settore pubblico per il numero di incidenti/attacchi relativi alla sicurezza informatica segnalati nel 2° trimestre 2017. Il Trojan Faceliker ha contribuito a guidare l’aumento del 67% di nuovi campioni di malware in grado di sfruttare le piattaforme social.
Infatti Facebook è risultato emergere come importante elemento per veicolare glia ttacchi: con Faceliker che ha rappresentato ben l’8,9% dei 52 milioni di nuovi campioni di malware rilevati nel trimestre.
Faceliker è un Trojan che agisce infettando il browser di un utente che visita siti web dannosi o compromessi; successivamente dirotta i “like” Facebook dell’utente promuovendo altri contenuti senza che l’utente ne sia a conoscenza.
Lo stesso report rileva che il settore pubblico è stato quello maggiormente colpito nel corso degli ultimi 6 trimestri, ma nel 2° trimestre 2017 è stato superato dalla Sanità con il 26% degli incidenti registrati.
Le violazioni dei dati sanitari globali sono probabilmente il risultato di divulgazioni accidentali ed errori umani, gli attacchi informatici al settore continuano ad aumentare in maniera considerevole.