Sono tempi difficili, e in tempo di crisi economica, spesso si cede alla tentazione di creare un sito internet da soli.
Questa infatti, sembra essere la soluzione apparentemente migliore. Quasi sempre invece, non risulta essere un’idea vincente perché si rischia di perdere tempo non essendo in grado di mettere rapidamente online un sito professionale, funzionale, e studiato nei minimi dettagli.
Realizzare un sito internet è esattamente come realizzare un “abito su misura”:
rappresenta il lavoro dell’azienda che si rivolge al web master, quello che svolge, la sua storia, la sua professionalità e competenza.
Per ottenere un sito davvero vincente e competitivo, la scelta migliore è sicuramente quella di affidarsi a dei veri esperti del settore. Un’azienda specializzata e professionalmente preparata è in grado di portare online in tempi molto brevi un nuovo sito e di dotarlo di tutte le caratteristiche più moderne ed utili, sia per la stessa azienda che per gli utenti.
Essere semplicemente presenti su internet non è più sufficiente, un valido sito internet è un vero biglietto da visita.
Caratteristiche di fondamentale importanza nella realizzazione di un sito internet, sono:
– la scelta di un dominio e di un provider affidabile;
– la scelta e la progettazione di un layout grafico che rispecchia l’attività di chi rappresenta;
– la progettazione “responsive” del sito: il sito dovrà essere visualizzabile da Pc, Tablet e Smartphone;
– struttura e-commerce per la vendita dei prodotti studiata nei minimi dettagli;
– l’ottimizzazione per i motori di ricerca;
– il landing page per generare nuovi clienti;
– un efficace servizio integrato di newsletter per fidelizzazione clienti.
Un sito web per attirare clienti deve avere una grafica accattivante, ma essere anche semplice da utilizzare, veloce nel caricamento e nella navigazione, visibile senza difficoltà non solo da Pc ma anche da Tablet e Smartphone, e se la tipologia di attività lo richiede, avere un servizio integrato di e-commerce efficiente e fluido. Un sito completo e moderno, che aumenti la produttività dell’azienda raggiungendo nuovi clienti che finora non hanno potuto trovare la tua attività, è di certo un valido strumento per incrementare il lavoro.
Le funzionalità che una piattaforma web deve soddisfare, sono molteplici e dipendono dalla finalità che il sito deve avere.
I siti internet, possono suddividersi in:
– Personale/Blog: il nome nasce dalla contrazione della parola web-log (letteralmente “diario in rete”). Indica un sito web i cui contenuti (testuali, multimediali e grafici) vengono redatti e aggiornati con una buona frequenza e proposti con un ordine cronologico.
– Aziendale: è il sito professionale attraverso il quale, professionisti ed aziende, presentano la loro attività. Risulta essere di fondamentale importanza per ampliare il giro d’affari.
I contenuti raccontano l’attività, illustrano il lavoro che viene svolto, le partnership, lo storico e le competenze professionali dell’azienda.
– E-commerce: è un sito finalizzato alla vendita di beni e/o servizi via internet, propone ai potenziali acquirenti un catalogo di prodotti con relative di schede di dettaglio.
E’ presente la possibilità di creare un proprio profilo, ed un sunto degli acquisti prima del pagamento. Presenta diverse modalità di spedizione e pagamento. Dopo l’acquisto gli utenti/acquirenti possono controllare lo storico dei loro ordini, e di norma, la tranciabilità della spedizione.
– Social network, Forum e Community: sono siti internet che hanno come scopo quello di far interagire gruppi di utenti più o meno numerosi con lo scopo di scambiare delle informazioni.
In questo tipo di siti, è quasi sempre richiesta una registrazione.
– Condivisione archivi e Download: sono siti internet nei quali si trova una grandissima quantità di informazioni e documenti scaricabile. I files rappresentano software, documenti, foto, video, etc. .
– Giornali Digitali / Testate Giornalistiche: l’obiettivo di questi siti è quello di informare e mantenere costantemente aggiornati i propri utenti su notizie di ordine generale così come su tematiche specifiche.
– Portali e Motori di ricerca: sono dei siti internet molto complessi, forniscono agli utenti informazioni e un costante accesso alle infinite risorse del web.
Se pensi che un professionista costa tanto, pensa a quanto potrebbe costarti non averne uno che lavori per te.