Rivoluzione nel modo di pagare: in USA si parte con Apple Pay Cash, in Europa con Facebook Messenger

Apple sta gradualmente rilasciando il suo metodo di pagamento via iMessage: Apple Pay Cash è infatti ora disponibile per gli utenti statunitensi che abbiano attivato l’autenticazione a due fattori per il proprio AppleID e abbiano installato iOS 11.2 (ad ora la versione beta) o superiori.

Come funziona?
E’ sufficiente inviare un messaggio al nostro contatto, che potrà cliccare sulla cifra sottolineata per inviare il denaro.
In alternativa con l’applicazione Pay Cash in iMessage: una volta inviato il messaggio, si può scegliere di accettare il pagamento automaticamente.
L’altro modo è attraverso la rubrica di iOS: essenzialmente cliccando nella scheda di un contatto e poi sull’icona del dollaro sotto il nome. In alternativa può essere Siri ad inviare la richiesta di pagamento.

Da dove provengono i soldi?
Le transazioni si appoggiano ad una carta di debito o credito associata ad Apple Pay, che verrà usata come fonte per prelevare il denaro ed inviarlo.
Quando si accetta un pagamento viene rilasciata una “Pay Cash card”, utile solo per inviare denaro o pagare attraverso Apple Pay. Le transazioni saranno immediate, il denaro ricevuto via iMessage sarà subito disponibile per altre transazioni.

Anche Facebook ha recentemente esteso la possibilità di inviare denaro su Messenger per gli utenti della Gran Bretagna e della Francia.
Gli utenti britannici e francesi potranno quindi inviare denaro direttamente all’interno della chat di Messenger.
La transazione dovrebbe impiegare 2/3 giorni lavorativi, a seconda della propria banca. Il tutto protetto da un sistema crittografato.