Sicuramente è un tema che fa pensare, e che fa preoccupare non poche persone. Basti pensare alle foto di compleanni, di minori, d’autore o di opere indite.
Le foto, sono ovviamente di chi le pubblica. Ma la questione è tornata sotto i riflettori, dopo che è stata pubblicata su “stopstealingphotos.com” un post firmato da una sales manager.
Il passaggio chiave è questo:
“(omissis)…once something is posted or uploaded onto Facebook it becomes Facebook’s property. So if the original photographer uploaded the photo first onto Facebook and then others have taken it from there and uploaded it to their pages or profiles, this is legal and within policy, there’s nothing I can do about it unfortunately even if they are taking credit for the photos.”
Trodotto:
“una volta che viene caricato qualcosa su Facebook, questo diventa proprietà di Facebook stessa. Se un fotografo posta una foto su Facebook e in seguito altri la prendono e ne fanno uso sulle proprie pagine e sul proprio profilo, tutto ricade nella nostra policy, non possiamo fare nulla anche qualora se ne attribuissero anche la proprietà”
Dopo questa affermazione ufficiale, qualche perplessità rimane.