Hard disk da 10 terabyte: l'affidabilità arriva grazia all'elio e alla tecnologia Shingled Magnetic Recording

Ultrastar Archive Ha10, della HGST (ex Hitachi Global Storage Technologies, azienda di proprietà di Western Digital), è il primo hard disk da 10 terabyte.
Questo è il 3° hard disk di HGST riempito di elio: presentato in poco meno di due anni, dimostra come l’affidabilità del metodo si stia dimostrando valida.
Ad oggi risutano oltre 1.000.000 di unità HelioSeal.
1

Il nuovo prodotto è destinato al settore “enterprise” e in particolare ad applicazioni di archiviazione dati massive.
Il nuovo disco HGST ha la dicitura “HelioSeal”, dicitura che indica che l’hard disk è riempito di elio e sigillato ermeticamente.

L’elio ha una densità pari a 1/7 di quella dell’aria e questo offre diversi vantaggi:
– una minore forza di trascinamento sui piatti rotanti all’interno dell’hard disk, con una riduzione dell’energia richiesta per il funzionamento;
– la densità più bassa riduce drasticamente anche le forze fluidodinamiche che colpiscono i piatti e i braccetti delle testine, consentendo ai piatti di essere meno distanti l’uno dall’altro e alle tracce di essere più vicine tra loro.

Le minori forze di taglio e la maggiore efficienza dell’elio, consentono al disco di raggiungere temperature e rumorosità inferiori rispetto ai tradizionali hard disk.
L’ MTBF, il tempo medio tra i guasti (Mean Time Between Failure), è di 2.000.000 ore ed ha una garanzia di 5 anni.

Il disco integra 256 MB di cache, ha un’interfaccia tipo SATA III, raggiunge prestazioni in lettura e scrittura sequenziale rispettivamente di 157 e 68 MB/s.