Il Pc è davvero lento: cambio o aggiorno?

Spesso ci si trova di fronte a questo problema:
abbiamo un pc di 6/7 anni, che sembra mese dopo mese, sempre più lento.
Escludendo le problematiche legate alla sicurezza informatica, come virus e malware, dobbiamo soffermarci a riflettere sulla parte software di un Sistema Operativo “sano”, che nostro malgrado dobbiamo accettare.
pc-lento1

Un Sistema Operativo efficiente deve avere queste caratteristiche :

  • deve essere costantemente aggiornato. Le patch di sicurezza e gli aggiornamenti che scarichiamo dalla rete sono fondamentali.
    Ne consegue che il Pc sarà più “ricco” di informazioni da caricare e considerare, con un SO sempre più aggiornato e pesante.
  • deve avere un ottimo antivirus, che ovviamente comporta un incremento di impegno da parte del pc.
    Infatti, anno dopo anno, gli aggiornamenti del motore interno di un qualsiasi antivirus, tendono a richiedere più potenza ed impegno da parte del pc.
  • deve avere un ottimo firewall di sistema, elemento che è necessario per la sicurezza durante l’utilizzo del nostro pc.
    Ci sono diverse soluzioni hardware e software. Nel caso in cui si scelga una soluzione software, il nostro SO avrà più “compiti” da svolgere.

Quindi, come fare a capire se aggiornare l’hardware del pc o cambiarlo del tutto?

Gli elementi che in un pc vanno considerati di fondamentale importanza sono: la cpu, l’hard disk e la memoria ram.

Ad esempio: è curioso come le cpu datate come la cpu Intel® Core™2 Duo Processor E8400 (6M Cache, 3.00 GHz, 1333 MHz FSB – 2008) , come prestazioni risulta poco al di sotto della costosa cpu Intel® Core™ i5-3570K Processor (6M Cache, up to 3.80 GHz – 2012).

CPU

Dal grafico si evince che tra le due cpu la differenza di punteggio è di 6.9 contro l’ 8.3 a favore dell’ i5.
Cioè, l’i5 è più veloce dell’E8400 per un 20.29%.
Quindi un pc con una cpu simile all’ E8400, può andare più che bene per le esigenze quotidiane e dello small office (uffici e aziende che usano il pc nelle normali operazioni quotidiane).

Andiamo al disco rigido.
Possiamo scegliere tra l’acquisto di un disco fisso più veloce e capiente di quello presente nel computer, oppure scegliere un disco allo stato solido (SSD).
Gli SSD sono dei dischi di ultima generazione, che non hanno parti meccaniche in movimento,  che assicurano una velocità di scrittura e lettura dei dati, di gran lunga superiore a quella degli hard disk tradizionali.

HDDCome si evince dal grafico, le considerazioni sono ovvie.

Per quanto riguarda la memoria ram, un pc che ha a disposizione più memoria RAM, avrà una maggiore capacità di eseguire più programmi contemporaneamente allocati nella ram, senza manifestare rallentamenti.
Questo vale soprattutto per i Sistemi Operativi in ambiente Windows a 64 bit.
Nei SO a 32 bit, abbiamo un limite fisico di allocazione dei dati.
Aumentare le ram, è decisamente sempre consigliato e molto economico.

In conclusione, bisogna valutare con cura l’acquisto di un nuovo pc: non sempre è la scelta migliore da fare.