Siti internet: come capire quali sono sicuri

E’ ormai assodato, che un altissimo numero di siti internet spinge un utente ad effettuare acquisti online, aprire account o in tanti casi, aprire un conto online.
Questo perché , è davvero utile e comodo acquistare in rete.
E’ importante sapere quali siti possano essere ritenuti affidabili e quali no.
sitelock-home-bg

Iniziamo con il citare l’acronimo SSL (Secure Socket Layers), che rappresenta un protocollo per la sicurezza e protezione delle transazioni effettuate via Internet.

Lo standard SSL è stato elaborato da Netscape , in collaborazione con Mastercard, Bank of America, MCI e Silicon Graphics.
E’ basato su un processo di crittografia a chiave pubblica, per garantire la sicurezza della trasmissione dei dati su internet.
Il suo principio consiste nello stabilire un canale di comunicazione sicuro (cifrato) tra due terminali (un client e un server) dopo una tappa di Autenticazione.

Home Bank

Quando navighiamo in una pagina web, per prima cosa, ricerchiamo la lettere “S” alla fine della stringa http nella barra degli indirizzi.

Un indirizzo internet sicuro, di norma, dovrebbe riportare una dicitura che finisce con una sigla “https” (la lettera “S” indica appunto “sicurezza”).
Se compare la lettera “S”, significa che il sito web usa la modalità SSL sul server che si sta usando.
Molti siti non hanno questa modalità legata alla sicurezza.

La seconda cosa da ricercare, all’interno della pagina nella quale vogliamo procedere con acquisti e/o apertura di un conto corrente, è il verificare che ci sia il simbolo di un lucchetto di color giallo nell’icona della pagina web.
Per verificare il certificato di autenticità del sito, cliccate nel lucchetto: ci sarà la possibilità di verificarne le informazioni.

Senza titolo-1

Altra alternativa, è verificare la sicurezza del sito con software, atti a verificarne i certificati di sicurezza stessi.
“WebSurgery”, “Online Link Scan”, “Zulu URL Risk Analyzer” e “Comodo Web Inspector” sono ottime soluzioni.